progetto di Camilla Monga e Federica Furlani / danza Alice Raffaelli, Camilla Monga e Flora Orciari / musica Federica Furlani / produzione VAN / coproduzione Estate Teatrale Veronese
Habitus ridefinisce i principi di una danza rituale considerando il rito come un progressivo passaggio da uno stato di coscienza a incoscienza, in cui si manifestano gli effetti che la musica produce sulla sfera emotiva.
Le passioni dell'animo umano vengono indotte dalla musica che guida i corpi in una ricerca corale che non prevede contatto fisico, fa vibrare i corpi in scena accomunati dagli stessi pattern ritmici, ma diverse sono le reazioni emotive fisiche e concrete.
L'archetipo del rito è vissuto a pieno attraverso la musica come fenomeno psicofisico e sonorità che ridefiniscono un legame con motivi più ancestrali.
Strumenti classici affiancati da suoni campionati dalla musica tradizionale vodou e da timbriche elettroniche contemporanee, riempiono lo spazio d'azione dando vita ad una performance live elettroacustica, che ha come obiettivo la ricerca di una nuova ritualità.