COME FOGLIE MOSSE

Il progetto Come foglie mosse prevede di avvicinare gli studenti e le studentesse del Liceo delle Arti di Trento e Rovereto ai linguaggi che abitano Arte Sella, quali la danza, l’audiovisivo, il disegno e altre forme di espressione, per permettere loro di raccontare questi cambiamenti dal loro punto di vista, unico e importante. Conoscere e imparare diversi linguaggi permette di crescere come persone capaci di scegliere il più efficace o il più adatto per comunicare, evitando così la banalizzazione del linguaggio e l’omologazione degli sguardi. Ragazzi competenti in diverse lingue potranno esprimere le loro speranze, il loro dissenso, le loro visioni all’interno dei codici dell’arte, in un ambiente sicuro e condiviso, in reciproco ascolto.

Giornate di scoperta, di laboratorio e di indagine ad Arte Sella si alterneranno ad approfondimenti a scuola, affiancati da professionisti e operatori di alcune discipline artistiche, nell’intento di rafforzare il percorso scelto dai ragazzi e offrire nuovi spunti e modalità di lavoro. La tematica ben precisa e definita – quella del cambiamento climatico – permetterà di lavorare sullo stesso oggetto d’indagine ma da diversi punti di vista,
esprimendo anche il proprio parere personale, in una coralità di voci e modi di esprimersi.
Le realizzazioni, grazie al contributo degli esperti esterni, saranno di alta qualità e veicoleranno importanti messaggi ambientali; Arte Sella stessa darà loro voce sui propri canali ufficiali, spostando quindi il paradigma dello studente come ascoltatore/ricevitore a quello dello studente come esploratore/innovatore,
valorizzando l’ascolto degli adolescenti e dando loro parola.
In questo senso istituto scolastico e museo diventano rete e sostegno alle esplorazioni e alle idee dei ragazzi, senza pregiudizi, rappresentando un’ambiente sicuro di sperimentazione e crescita, come un laboratorio educativo permanente ben innestato nel territorio.
Il progetto sancisce un percorso di collaborazione già iniziato tra il museo Arte Sella e il Liceo delle Arti, ufficializzandolo e strutturandolo, in vista di futuri sviluppi e possibili progettazioni.